Adult Education Centres and Participation of Civil Society

 

Home  

L'obiettivo principale di questo anno è quello di organizzare due attività conformemente ai criteri del documento che abbiamo elaborato lo scorso anno. Inoltre, ci proponiamo di cooperare con tutti i partner del progetto condividendo le nostre esperienze. Abbiamo scelto due attività al fine di stimolare la partecipazione della società civile:

CONFAPEA

Un Incontro Virtuale (Ondine) di Ascolto di Brani Musicali : Questa attività sarà realizzata all'inizio del prossimo anno. I partecipanti alle attività delle varie associazioni di CONFAPEA si incontreranno virtualmente sul web per commentare brani musicali di un musicista classico da loro prescelto.

I° Congresso Internazionale di Alfabetismo : Il congresso si terrà in maggio ad Almeria e vedrà la partecipazione di tutte le associazioni di CONFAPEA. In quella occasione, presenteremo la Commissione di partecipanti come un'attività che promuove la partecipazione attiva grazie al coinvolgimento della Commissione in tutto il processo organizzativo del congresso: dalle decisioni sugli argomenti da trattare alla presentazione di tali argomenti, nonché il lavoro di redazione, etc. Organo che decide sulla gestione dei progetti della scuola, crea to lo scorso anno nell'ambito del progetto G2 “Adult Participation and Civil Participation”.

UNLA

Una Giornata “Porte Aperte”: Facendo seguito al grande successo avuto con una prima giornata “porte aperte” tenutasi a fine Ottobre 2004, l'UNLA ne organizzerà un'altra, dando cosi la possibilità a tutti di visitare la sede e di conoscerne le attività. Per l'organizzazione dell'attività, gli allievi-partecipanti che fanno parte della Commissione dei Partecipanti dovranno contribuire alla organizzazione e alla gestione della giornata. Saranno realizzati incontri tra gli iscritti ai corsi e i potenziali iscritti al fine di trasmettere l'entusiasmo e la gioia di imparare. Durante la “giornata porte aperte” saranno presentate varie attività formative dei centri di educazione permanente, nonché i progetti europei in corso.

Incontro- Dibattito sull'Alfabetismo e l'Educazione degli Adulti : I partecipanti all'incontro-dibattito che si terra in primavera a Roma saranno coinvolti e parteciperanno attivamente a tutte le fasi di organizzazione: dalle decisioni sugli argomenti da trattare alla presentazione di tali argomenti, nonché il lavoro di redazione dei manifesti, e dei documenti conclusivi. Saranno invitati esperti di educazione degli adulti in modo che l'incontro non abbia solo finalità di dibattito ma anche finalità educative.

CFL is thinking about their proposals, as soon as possible their activities will be in this page.

Introduzione
Il Progetto
Gli Obiettivi
Le Attività
I Partners