Adult Education Centres and Participation of Civil Society

 

Home  
Coordinator

CONFAPEA

CONFAPEA (Confederación de Federaciones y Asociaciones de Participantes en Educación y Cultura Democrática de Personas Adultas)

Confapea è una Confederazione formata da federazioni e associazioni educative e culturali in cui gli allievi partecipano alle decisioni circa la partecipazione ai progetti e alle iniziative da intraprendere. La nostra azione si rivolge soprattutto a persone senza un titolo accademico che partecipano per loro scelta ai nostri corsi. La confederazione è nata dal desiderio di promuovere un sistema educativo più aperto verso le persone adulte in apprendimento dando loro la possibilità e gli strumenti per partecipare. Poniamo pertanto maggiore attenzione ai casi di persone appartenenti a fasce più emarginate o a maggior rischio di emarginazione, che più soffrono l'esclusione dagli spazi decisionali. Nello spirito degli obiettivi che ci proponiamo, crediamo che l'Educazione degli Adulti ed i progetti di apprendimento per adulti debbano essere strutturati dagli allievi-partecipanti. CONFAPEA è anche sostenuta dal Reda e da Gruppo 90, due gruppi costituiti da insegnanti e ricercatori di università diverse.

Enti associati:

- Asociación Paulo Freire, Vitoria

- Asociación de Alumnos y exalumnos de la escuela de artes y l'oficios, Vigo

- Asociación de Mujeres Lorquianas, Fuentevaqueros

- Federació d'Associacions Culturals i Educatives de Persones Adultes (FACEPA), Catalunya

- Asociación Compartiendo Culturas, Vitoria

- Asociación Familiar Rondilla, Valladolid

- ADEPA, Madrid

Enti che sostengono CONFAPEA:

- REDA

- GRUPO 90

Contatti: confapea@neskes.net

Tel: 93 315 29 69 ; 93 310 77 15; Fax: 93 310 05 47

Indirizzo: Avda. Francesc Cambó, nº 14 8F - 08003 Barcellona:

Partners

U N L A Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo

UNLA (Unione Nazionale lotta analfabetismo). Rome, Italy

Aims and structure

L'Unione Nazionale Lotta contro L'Analfabetismo ( UNLA ) nasce a Roma nel 1947, come associazione indipendente, che nel 182 viene riconosciuta Ente Morale con decreto del Presidente della Repubblica, e poco dopo diventa affiliata all'UNESCO. L'UNLA é l'unico ente che nel nostro paese si occupa a livello istituzionale di educazione degli adulti. L'Unione ha istituito nel 1983 l'Università di Castel Sant'Angelo (UCSA). Nei suoi 20 anni di attività, oltre quattromila allievi hanno usufruito dei suoi corsi, tenuti in grande maggioranza da docenti delle tre Università di Roma. L'UCSA è stata riconosciuta dalla Regione Lazio ed opera in regime di convenzione con l'Università "La Sapienza". Le principali discipline offerte dall'UCSA sono le seguenti: Letteratura, Storia, Scienze, Archeologia, Incontri di Attualità, Cinema, Teatro, Visite guidate. L'UNLA opera nel territorio nazionale attraverso 35 centri di cultura per l'educazione permanente (C.C.E.P.) . I C.C.E.P. sono stati considerati dall'UNESCO "i primi a mostrare i legami tra alfabetizzazione ed educazione permanente " e a "costituire un modello di istituzione polivalente per l'educazione degli adulti". I C.C.E.P. sono un modello esemplare di "radicamento" nel territorio dell'istituzione e per la loro presenza nelle zone più marginali del Paese costituiscono un tentativo di riequilibrio dell'offerta culturale e di elaborazione di interventi innovativi nell'Educazione degli Adulti (E.D.A.). I C.C.E.P. sono organismi polivalenti a carattere permanente dotati di una buona biblioteca e che, oltre ad organizzare corsi di aggiornamento culturale, svolgono una complessa attività comprendente dibattiti sui problemi locali, regionali, nazionali ed internazionali, interventi nel settore del teatro, di cineforum, e corsi di formazione professionale. Inoltre, nella società del terziario avanzato si tratta oggi di rispondere alle esigenze più complete di una educazione degli adulti da inserire nel quadro dell'educazione permanente, modernamente intesa, rivolta cioè ad adulti "alfabetizzati" ma spesso esposti alla dura realtà dei nuovi analfabetismi, specie tecnologici e socio economici. I CCEP lavorano in stretto contatto con le autorità locali, altri organismi culturali e con tutte le forze emergenti del territorio, promuovendo iniziative diverse, volte a sensibilizzare democraticamente le varie categorie della popolazione e a coinvolgerle nella elaborazione delle problematiche sociali.

Contatti:

UNLA - via Arco del Monte 99 - 00186 Roma.

Tel. 00 39 06 68 80 43 01. Fax: 0039 06 68 80 43 02

Sito web: http://www.unla.it/

publication: Bolletino Luglio 2004-Articoli

 

Centrum för Flexibelt Lärande

CFL (Centrum för Flexibelt Lärande), Söderhamns, Sweden

Il “Centro per l'Apprendimento Flessibile” é un istituto per l'apprendimento permanente e flessibile con sede a Söderhamns in Svezia.

Educazione degli Adulti

CFL organizza corsi per adulti a tutti i livelli: per studenti di età inferiore o superiore ai 16 anni, formazione professionale avanzata, corsi di preparazione per l'accesso universitario, programmi universitari, insegnamento della lingua svedese per gli stranieri, programmi educativi e formativi per persone con difficoltà di apprendimento. CFL organizza, inoltre, corsi di formazione per le imprese e i loro dipendenti nella città di Söderhamn.

Flessibilità: L'obiettivo é fare formazione, senza limiti temporali -- con l'attuazione di orari flessibili -- e spaziali -- attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie e l'insegnamento a distanza.

Una scuola per adulti

– e non solo!

CFL (Centro per l'Apprendimento ”flessibile”), organizza corsi per adulti a Soderhamn a tutti i livelli: dal livello di base, a quello 16+, fino al livello universitario. L'obiettivo primario di CFL è quello di presentarsi come una scuola flessibile per l'apprendimento permanente. I programmi e i corsi offerti sono concepiti per rispondere alle esigenze formative degli studenti, nonché alle necessità del mercato del lavoro.

Le autorità politiche della città di Söderhamn reputano che il lavoro svolto da CFL sia un buon investimento per il futuro. L'attività industriale e la grande industria sono state storicamente al centro dell'economia della città. Con il declino delle attività industriali, il tasso di disoccupazione é aumentato, rendendo necessaria l'attuazione di piani di riqualificazione dei disoccupati. L'obiettivo di CFL è quello di sviluppare profili professionali nuovi e riqualificare la forza lavoro presente nella città al fine di renderla piu' adatta alle richieste del mercato del lavoro attuale. Al tempo stesso, grazie a CFL e ai servizi formativi offerti, la gente che vive a Söderhamn non e' costretta ad allentarsi dalla propria città per seguire programmi di riqualificazione.

CFL inoltre ha integrato efficientemente l'utilizzo delle nuove tecnologie nell'erogazione di corsi di formazione, offrendo corsi universitari di IT management a studenti di Söderhamn, Stockholm eSantiago (Chile) in video conferenza.

CFL partecipa attivamente alle attività di numerose reti di enti di formazione a livello regionale, nazionale ed internazionale. CFL è molto più che un ente di formazione: partecipa a numerosi progetti europei, come ad esempio il progetto ”Guidance on Increasing SME Mergers”, partecipa alle attività di ricerca, promosse dall'Istituto Nazionale sul Lavoro, sui processi legati allo sviluppo, per esempio, nell'area dell'apprendimento flessibile.

CFL si trova nel Parco Tecnologico di Söderhamn, vicino a numerose società del settore tecnologico e al Dipartimento che sostiene l'avvio di nuove imprese. L'idea fondamentale è quella di creare uno scambio tra gli studenti di CFL, le società del settore privato, le autorità pubbliche e i centri di formazione al fine di stimolare la crescita della città. Il Parco Tecnologico di Söderhamn fa parte dello Swedepark, l'associazione dei parchi tecno-scientifici svedesi.

 

 

Introduzione
Il Progetto
Gli Obiettivi
Le Attività
I Partners